Mafie in pentola – Spettacolo di teatro civile-gastronomico 2011-01-23
Time To Lose

Programmazioni Artistiche

Mafie in pentola – Spettacolo di teatro civile-gastronomico

Mafie in pentola; mercoledì 26 gennaio 2011, ore 21.00 , Teatro Aurora di Treviso. Spettacolo di teatro civile-gastronomico sui prodotti di Libera Terra, dai terreni confiscati alle mafie. Dopo il successo ottenuto nelle sette precedenti rappresentazioni, arriva nel capoluogo della Marca lo spettacolo di teatro civile-gastronomico Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida, interpretato da Tiziana Di Masi.
Scritto dal giornalista Andrea Guolo, è il racconto di un viaggio all’interno delle cooperative di Libera dove, sui terreni un tempo gestiti e posseduti dai mafiosi, è sorta una “bella economia” i cui cardini si chiamano agricoltura biologica, qualità, lavoro e rispetto delle leggi. Uno spettacolo che si fonda sulla speranza e sulla rinascita, perché la terra non smette mai di rigenerarsi: basta concederle la possibilità.
Ed ecco che nella Piana di Gioia Tauro, dagli ulivi abbattuti dalla ‘ndrangheta per ricavarne legname e non cederlo alle cooperative, si originano quei polloni che daranno l’olio della speranza; i vigneti bruciati dalla sacra corona unita in Puglia che tornano a fiorire e a regalare un grande vino; l’affermazione di un’agricoltura in Sicilia che rompe il muro delle regole mafiose e versa finalmente i contributi ai lavoratori. Da sud a nord, lo spettacolo propone allo spettatore un esemplare “menù della legalità”, dall’antipasto al dolce, in un crescendo di gusto e di emozione che si accompagna alle parole di chi, quei prodotti, li ha seminati, coltivati e portati nelle tavole degli italiani. Testimonianze, odori, sapori e impegno sociale, per un intreccio gustoso ed esilarante che va a riempire coscienze e stomaci. Il cibo si fa memoria e occasione di riscatto sociale.


Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00 presso il teatro Aurora, via Venier 32, zona Ospedale. Ingresso gratuito.


Ulteriori informazioni www.tizianadimasi.it

 


Infoline stampa: 338-2712616 Tiziana Di Masi, attrice professionista, vive a Bologna e collabora con Carlo Lucarelli, Oliviero Beha, Moni Ovadia, Marco Baliani, Gigi Dall’Aglio etc. Lavora per varie compagnie nazionali e contemporaneamente realizza dal 2000 progetti di teatro civile (ProgettoTeatroMemoriaStorica).
Nasce nel 2005 il suo Teatro Gastronomico per la promozione di una cultura del cibo che la porta nei migliori festival enogastronomici italiani a interpretare in modo originale l’interazione fra teatro e cucina, fra arte e mondo della ristorazione Info: www.tizianadimasi.it


Andrea Guolo. Giornalista professionista, scrittore e saggista, collabora con diverse testate nazionali e internazionali.
È direttore responsabile del portale di informazione enogastronomica www.ilmangione.it


Si ringrazia per il sostegno all’iniziativa: Libera – Associazione, nomi e numeri contro le mafie (Veneto), Arci Treviso, Banca Etica – Gruppo Soci Treviso, Legambiente Veneto, Coop Nordest

fonte: Abcveneto – www.abcveneto.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply