Pagine D’organo 2011 – Claudio Novati e Alberto Pozzaglio 2011-04-28
Time To Lose

Programmazioni Artistiche

Pagine D’organo 2011 – Claudio Novati e Alberto Pozzaglio

Pagine D’organo: Con Claudio Novati e Alberto Pozzaglio. Domenica 1 maggio alle ore 17,30 un altro appuntamento con la musica proposta dall’Associazione “Amici dell’Organo”, domenica 1 maggio alle ore 17,30 alla Chiesa di San Giuseppe di Treviso, dove la rassegna “Pagine Organo” si conclude con un nuovo concerto proposto da giovani interpreti, brillanti allievi ed ex allievi dei conservatori italiani e non solo.

Claudio Novati e Alberto Pozzaglio del Conservatorio di Como saranno i protagonisti di questo ultimo incontro con le grandiose sonorità dell’organo realizzato dalla ditta Dell’Orto-Lanzini di Arona nel 1990, che nella concezione strutturale, nella disposizione fonica, nel colore dei suoi timbri e nelle sue sonorità si ispira ai modelli dell’antica arte organaria franco-alsaziana.
Il concerto sarà proiettato su un maxi schermo, per consentire al pubblico di vedere l’organista mentre suona e per facilitare la comprensione del brano musicale.
Novati eseguirà la Toccata in Fa Maggiore, BUX WV156 di Dieterich Buxtehude; il Corale con 12 partite “Christus, der ist mein Leben” di Johann Pachelbel ; Toccata, Adagio e Fuga in do maggiore BWv 564 di Johann Sebastian Bach.

Pozzaglio proporrà invece la Toccata octava di Georg Muffat, la Cantio sacra “Warum betrübst Leben” di Samuel Scheidt e la Fantasia e Fuga in do minore, BWV 537 di Johann Sebastian Bach.

Al termine del concerto sarà possibile visitare il grande organo. Seguirà un brindisi conviviale nei locali dell’attiguo oratorio. Ingresso libero e gratuito.

Tamburino Concerto
Treviso, Chiesa San Giuseppe
Domenica 1 maggio, ore 17,30
Quarto e ultimo concerto rassegna “Pagine d’Organo”
Claudio Novati – Alberto Pozzaglio
Musiche di Dieterich Buxtehude; Samuel Scheidt;
Georg Muffat ; Johann Pachelbel e Johann Sebastian Bach
con proiezione su maxi schermo e introduzione critica a cura degli organisti.
Ingresso libero.

Prossimi appuntamenti con l’Associazione “Amici dell’Organo”
Treviso, Chiesa di S. Agostino
Domenica 8 maggio 2011, ore 21.00
“Omaggio a Vincenzo Petrali”
Marco Ruggeri, organo
Il concerto sarà preceduto, alle 17,30, da una conferenza sulla figura e l’opera di Vincenzo Petrali, cura di Marco Ruggeri.

Treviso, Chiesa San leonardo
Venerdì 3 giugno, ore 21.00
Venezia e Napoli, scuole organistiche a confronto
Luca Scandali, organo
Musiche eseguite al grande organo “Callido” e al piccolo organo di scuola napoletana.

Info: 345.7096696-info@amicidell’organo.com

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply