Wild Piano – Concerto acustico per pianoforte sul Piave 2011-07-05
Time To Lose

Programmazioni Artistiche

Wild Piano – Concerto acustico per pianoforte sul Piave

Wild Piano – Concerto acustico per pianoforte sul Piave. Musica e versi nella serata del 10 luglio 2011 con Filippo Binaghi dalle ore 20.00 a Negrisia. Un pianoforte a coda sulla riva del Piave illuminato dalla semplice luce di antiche lampade di terracotta. Musica classica e versi che si incontrano e si confondono al rumore delle acque del fiume in una sera d’estate. L’unione ideale tra la passione per la musica e l’amore incondizionato per la natura. È un progetto insolito quello proposto dal compositore e pianista Filippo Binaghi, che con il suo «wild piano», pianoforte selvaggio, offre un’esperienza sensoriale romantica e naturalistica.
L’occasione per ascoltare il musicista è domenica 10 luglio alle 20 in località Negrisia di Ponte di Piave, all’orto botanico, in un evento promosso dal gruppo Piave Parco Naturale.

Nel percorso di avvicinamento all’orto botanico, lungo la Via Grave, poeti bellunesi del Gruppo «Poetinversi» leggeranno versi scelti per la serata. Versi che allieteranno la passeggiata verso il luogo del concerto, dove si esibirà Filippo G. Binaghi. Giovane pianista, classe 1980, originario di Gallarate (Varese), scopre l’armonia direttamente dallo strumento, da autodidatta; da subito inizia ad improvvisare, a creare melodie e armonie partendo dal flusso di pensieri.
«Wild Piano» è un progetto musicale che stravolge la canonica ubicazione di un concerto pianistico: un pianoforte di 2 metri, pesante 350 kg, non è semplice da trascinare su una collina, ai piedi di un’antica cascata, sulle rive di un lago di montagna.

Eppure Binaghi ci è riuscito. Ora lo accoglierà il Piave. Il programma della serata si sviluppa lungo tre direzioni: autori classici (Mozart, Beethoven, Bach, Rachmaninov), produzione originale di Binaghi, trascrizioni di suggestive musiche da film.
Il pianista proporrà poi improvvisazioni traendo spunto dalla natura circostante. L’idea del comitato Piave Parco Naturale è di accrescere nel pubblico la consapevolezza della necessità di salvaguardare e proteggere attivamente l’ambiente fluviale.

Gli organizzatori invitano tutti ad arrivare a piedi o in bici. In caso di forte maltempo l’evento si terrà nella sala parrocchiale di Ponte di Piave.

Ponte di Piave localita Negrisia zona orto Botanico via grave di sopra 37 (dietro ristorante 7 Nani)
Comitato Piave Parco Naturale
Facebook: Piave Parco Naturale

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply