Salotto Musicale 2012 – Tre all’Opera di Enrico Beruschi 2012-04-26
Time To Lose

Rassegna

Salotto Musicale 2012 – Tre all’Opera di Enrico Beruschi

Salotto Musicale 2012 – Rassegna di “concerti incontro” all’Auditorium Stefanini di Treviso. Musica, letteratura e solidarietà.  Pillole di melodramma italiano venerdì 4 maggio nell’appuntamento “Tre all’Opera”, ovvero miniature di opere liriche rivisitate dall’ironia dell’attore Enrico Beruschi, affiancato da Mario Carbotta al flauto  e Carlo Balzaretti al pianoforte.

 

La stagione primaverile di Salotto Musicale 2012 sarà chiusa da un grande evento al Teatro Comunale – Mario Del Monaco di Treviso, mercoledì 23 maggio (ore 21): il gala di beneficenza a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica – Associazione veneta Onlus, comitato di Treviso, “Red Canzian e i talenti della Fondazione Q – Concerto per Daniela”.

Red Canzian dei Pooh  torna ad esibirsi nella sua città per tenere a battesimo i giovani artisti seguiti dalla sua fondazione musicale (Ala Berth, Alvin, Alberto Tessarotto e Arianna Cleri vincitrice di “Io Canto 2011), l’orchestra di 40 elementi diretta dal maestro Diego Basso, le cantanti Chiara Canzian e Delia Gualtiero, le Voci dell’Art Voice Academy di Castelfranco e i finalisti di AcademyWeb 2011.
Il trevigiano più noto del pop italiano e il direttore d’orchestra castellano si incontrano nuovamente, dopo il Concerto per l’Abruzzo di tre anni fa sempre al Comunale e il grande evento benefico Red&Friends al  Palageox di Padova del gennaio 2011, per un altro gesto di solidarietà. “Gli artisti fortunati come noi – dice Red Canzian – hanno il dovere di mettersi a disposizione delle persone che soffrono”.

Il concerto è l’omaggio ad una giovane donna trevigiana, scomparsa nel novembre 2011: Daniela Salton, che ha combattuto una strenua battaglia contro la fibrosi cistica, di cui era affetta fin dalla nascita. Daniela,  valente e sensibile fotografa, ha contribuito con la sua opera coraggiosa di raccolta fondi, tramite la Festa del Trapianto e altri eventi artistici, alla realizzazione dell’ambulatorio per la fibrosi cistica all’Ospedale regionale Ca’ Foncello di Treviso, che segue bambini e ragazzi colpiti da questa grave malattia genetica. Il ricavato del concerto al Teatro Comunale-Del Monaco sarà devoluto alla Lega Nazionale Fibrosi Cistica comitato di Treviso, presieduto da Patrizia Volpato e che opera in stretto contatto con l’ambulatorio.
Sul palco ci saranno due orchestre – la Filarmonia Veneta e la Ritmico Sinfonica Italiana – fuse in un unico organico sotto la bacchetta del maestro Basso.

 

Biglietti: venerdì 16 marzo e 4 maggio 15,00 euro intero, ridotto 10,00; venerdì 30 marzo e 20 aprile 8,00 euro intero, 5,00 ridotto.
Punti di prevendita: Tim The Voice di Treviso.
Informazioni e prenotazioni: tel. 392.5206701; email salottomusicaletreviso@gmail.com – www.salottomusicale.com.
Per il gala di beneficenza del 23 maggio: biglietti in prevendita informazioni; Lega Nazionale Fibrosi Cistica comitato di Treviso email fibrosicistica.tv@libero.it

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply