Il Ristorante Busatto di Treviso compie 100 Anni di Storia e Ospitalità 2019-02-26
Time To Lose

Busatto

Il Ristorante Busatto di Treviso compie 100 Anni di Storia e Ospitalità

1919 – 2019 Cent’anni di Busatto.

Il Ristorante Busatto di Treviso compie un Secolo di Storia.

La Famiglia Busatto festeggia il Traguardo dei 100 anni di Storia.
Di generazione in generazione un Secolo di passione impegno e ospitalità nella residenza d’epoca Villa Brilli di Treviso. Da luogo di sosta per carrettieri a ristorante cent’anni di ospitalità per la famiglia Busatto.

La Storia

Era il 1919 quando, all’indomani della fine della Grande Guerra che Giuseppe e Giuseppina, i genitori di Enos oggi patriarca della Famiglia, inaugurarono la Frasca Busatto ospitando viandanti e carrettieri in transito impegnati nel trasporto delle merci lungo l’asse della strada Noalese. Da mezzadri a proprietari. Terminata la seconda guerra mondiale e grazie alla ripresa economica degli anni ’60 la Famiglia Busatto a iniziato a specializzarsi nella cucina di pesce, che, freschissimo, arrivava dal porto di Chioggia grazie al primo mezzo motorizzato di famiglia.

La Famiglia

Busatto. Cent’anni di passione per la cucina, quella buona.
Da Giuseppe e Giuseppina, con la frasca, poi la gestione del figlio Enos con a suo fianco ha la moglie Maria. Quindi i figli Silvia Luca e la moglie Daria con la terza generazione per offrire una cucina con specialità di pesce ispirata alla tradizione veneta e trevigiana.

La Cucina Busatto

Ricerca, territorio e tradizione sono gli ingredienti che contraddistinguono la cucina del Ristorante Busatto. Piatti e ricette vengono preparate in base al pescato del giorno e ai prodotti di stagione. Inoltre, una accurata selezione di etichette propone grandi vini di espressione locale, italiani e internazionali.

I Festeggiamenti

Per celebrare i cent’anni Busatto sarà presentato a breve il libro; Cibo, terra e amore. 100 anni del ristorante Busatto curato da Bruna Graziani. Il volume raccoglie e narra un secolo di storia attraversato da passioni ricette aneddoti e curiosità. Alla pubblicazione del testo seguirà il prossimo mese di giugno una serata di Gala. In programma anche un calendario di appuntamenti e serate a tema con dj-set ed eventi lounge style.

Villa Brilli

La villa che ospita il Ristorante Busatto si sviluppa in sale ed ambienti differenti, inclusi una terrazza estiva ed un giardino per i ricevimenti all’aperto.
Costruita da ricchi mercanti veneziani, i conti Brilli, è divenuta proprietà della famiglia Busatto ai primi del ‘900 per poi acquisire la forma attuale in seguito al restauro del 1995.
La residenza Villa Brilli, inserita nell’elenco dell’Istituto Regionale Ville Venete, è caratterizzata da un corpo centrale affiancato da due barchesse e comprende anche un giardino secolare.

prenota il tuo tavolo
Approfondisci la scheda del
Ristorante “Busatto Enos”
clicca QUI

Via Noalese, 125 31100 – Treviso
Tel. +39 0422 435001 www.ristorantebusatto.com


You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply