Ristorante Busatto presenta; Carloforte, il tonno italiano! 2010-11-11
Time To Lose

Busatto

Ristorante Busatto presenta; Carloforte, il tonno italiano!

Giovedì 18 novembre dalle ore 20.00 il Ristorante Busatto presenta; Carloforte, il tonno italiano! La serata enogastronomica dedicata alla specie ittica principe del mare nostrum sarà accompagnata dalla presenza dell’esperto di prodotti ittici Alessio Dessalvi, che, introdurrà i presenti ai segreti ed alle qualità del tonno più ricercato al mondo. La partecipazione alla serata è su prenotazione. Il menù degustazione proposto:

Entrè di sushi all’italiana

Antipasto

Variazioni di Tonno

Carpaccio con sale affumicato

All’lio con fagioli zaffini

Tonno tonnato e fiori di cappero

Primi Piatti

Risotto mantecato al traminer aromatico e bottarga di tonno

Raviolo con ventresca di tonno, carciofi e salsa al limone

Secondo piatto

Tagliata di tonno in crosta dipolenta su caponatina di verdure e pistacchi

Dessert

Tortino tiepido di nocciole Piemonte

Salsa di pera e cioccolato fondente “Michel Chuizel”

Vini di Selzione dalla Cantina Famiglia Busatto
Acqua e Caffè

Partecipazione alla serata su prenotazione, € 50 a persona

Ristorante “Busatto Enos”

Via Noalese, 125 31100 – Treviso
Tel. +39 0422 435001
www.ristorantebusatto.com

Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola di San Pietro situata nell’arcipelago del Sulcis a sud ovest della Sardegna.
L’Isola di San Pietro è bagnata da un mare limpidissimo ed è ancora oggi uno dei luoghi più incontaminati del mar mediterraneo.

La Tonnara di Carloforte
Si definisce tonnara l’insieme di reti particolarmente conformate che vengono usate per la pesca del tonno; con lo stesso nome si indica in Italia, per estensione, il luogo in cui la si usa nella pratica.
Terminati i preparativi, che impegnano tutto il mese di aprile, nel mese di maggio le tonnare vengono calate, ossia vengono disposte nello specchio d’acqua adatto.
Quando all’interno delle camere della tonnara c’è un numero sufficiente di tonni, viene effettuata la mattanza, la fase finale in cui vengono catturati i tonni.

La mattanza inizia all’alba e procede secondo un rituale secolare ed affascinante durante il quale i tonnarotti, a bordo delle “bastarde” e guidati dal Rais, dopo aver recitato una particolare preghiera in dialetto tabarkino, sollevano la “camera della morte” (l’ultima delle camere di una speciale rete in cui sono stati convogliati i tonni).
I pesci si dibattono, tramortendosi l’un l’altro; con gli arpioni vengono issati sulle imbarcazioni che li condurranno nei locali della tonnara per le successive lavorazioni.

Fonte: www.carloforte.net

Fonte: www.jolandadecolo.it

Ristorante “Busatto Enos”

Via Noalese, 125 31100 – Treviso
Tel. +39 0422 435001 www.ristorantebusatto.com

Come Arrivare:
da Treviso, montate sulla Noalese in direzione del paese di Quinto, superato l·aereoporto Canova di Treviso scorgerete il ristorante Busatto alla sx

 

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply