Il Perchè d’Autore – Tavole rotonde al Ristorante “Perchè” 2010-02-13
Time To Lose

Libri

Il Perchè d’Autore – Tavole rotonde al Ristorante “Perchè”

Prima rassegna di cene con i protagonisti della cultura, della scienza, del giornalismo e dello spettacolo, curata insieme all’associazione Cuore di Carta; Dario Vergassola, Paolo Crepet, Valerio Massimo Manfredi, Ennio Remondino, Mario Tozzi, Daria Colombo e Albano Carrisi presenteranno il frutto dei loro più recenti lavori . Dal 7 marzo al 13 maggio il ristorante “Perchè” di Roncade, grazie alla collaborazione con l’associazione Cuore di Carta e il patrocinio del Comune di Roncade, propone sette cene con l’autore che spaziano dalla letteratura alla scienza, dal giornalismo allo spettacolo. E’ la prima edizione della rassegna “Il Perchè d’Autore”, che ribadisce la volontà del ristorante situato lungo la Strada Treviso-Mare di mantenere vivo un rapporto con la cultura, evidente fin dalla sua nascita come testimonia il “manifesto” posto all’ingresso firmato dal Prof. Gigi Cerantola, uomo di lettere che coniando il nome del locale ne indicò anche il cammino. E non è un caso che lo stesso progetto del ristorante, opera dell’architetto Piergiorgio Semerano, abbia ottenuto lo scorso anno una prestigiosa Menzione d’Onore alla Triennale Architettura di Milano, meritandosi la futura esposizione all’Expo Universale di Shangai.

La stessa cucina è arte, cultura viva di un territorio. Perciò il ristorante Perchè ha deciso di abbinare, in occasione di sette serate a tavola, la propria attività con quella di importanti protagonisti della cultura italiana. Alcuni sono scrittori per professione, altri lo sono diventati per raccontare le proprie esperienze professionali, artistiche o umane. Personaggi molto famigliari anche al pubblico televisivo. Aprirà la serie l’attore Dario Vergassola il 7 marzo: darà un saggio della sua vena ironica presentando il libro “Un annetto buono (ma neanche tanto). Da “si può fare!” a “non ce la faremo mai”. Giovedì 11 marzo lo psicologo e psicanalista Paolo Crepet analizzerà la famiglia, presentando il libro “Sfamiglie. Vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare”. Il 19 marzo lo scrittore Valerio Massimo Manfredi svelerà un altro mistero con “La tomba di Alessandro. L’enigma”. Il 7 aprile il giornalista Rai Ennio Remondino, noto soprattutto per i suoi reportage dai Balcani, presenterà “Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra”. Il 16 aprile Mario Tozzi, scienziato noto in modo particolare al pubblico di Geo&Geo”, illustrerò il suo “Viaggio in Italia. 100+9 emozioni da provare almeno una volta. Prima che finisca il mondo”. Il 30 aprile Daria Colombo, moglie di Roberto Vecchioni, si calerà nei meandri del sentimento presentando “Meglio dirselo. L’amore”. Infine il 13 maggio Albano Carrisi, cantante amato da generazioni di italiani e produttore di vino, si racconterà attraverso il libro “E’ la mia vita”.

Gli incontri si svolgeranno nella sala grande del Perchè, nel corso di cene organizzate per l’occasione e proposte a 40 euro (bevande incluse). I menu proposti presenteranno piatti di tradizione e nuove creazioni, frutto del costante lavoro di ricerca dei cuochi del Perchè, ristorante che in quattro anni di attività ha già ottenuto la segnalazione in alcune importanti guide gastronomiche.

Programma
Domenica 7 marzo ore 12,30 Dario Vergassola
“Un annetto buono (ma neanche tanto). Da “si può fare!” a “non ce la faremo mai!”.
Salani Editore

Giovedì 11 marzo ore 20 Paolo Crepet
“Sfamiglie. Vademecum per un genitore che non si vuole rassegnare”.
Einaudi Editore

Venerdì 19 marzo ore 20 Valerio Massimo Manfredi
“La tomba di Alessandro. L’enigma”. La storia tra letteratura ed avventura.
Mondadori

Mercoledì 7 aprile ore 20 Ennio Remondino
“Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra”.
Rubbettino Editore

Venerdì 16 aprile 2010 ore 20 Mario Tozzi
“Viaggio in Italia. 100 + 9 emozioni da provare almeno una volta. Prima che finisca il mondo”.
De Agostini Editore

Venerdì 30 aprile 2010 ore 20 Daria Colombo
“Meglio dirselo. L’amore”.
Rizzoli Editore

Giovedì 13 maggio ore 20 Al Bano Carrisi
“E’ la mia vita”
Mondadori

Info e prenotazioni Ristorante Perchè Via Mezza Brusca, 2 Strada Treviso-Mare – Roncade (TV)
tel. 0422 849015 – chiedi@perche.tv www.perche.tv

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply