Gaspare Buscemi a Treviso al Ristorante Terrazza San Tomaso 2019-09-17
Time To Lose

Terrazza San Tomaso

Gaspare Buscemi a Treviso al Ristorante Terrazza San Tomaso

Vini Senza Tempo con Gaspare Buscemi al Ristorante Terrazza San Tomaso di Treviso.
venerdì 27 settembre 2019 – dalle 20:00.

Il Ristorante Terrazza San Tomaso ospita Gaspere Buscemi, Enologo e vinificatore artigiano, in un convivio dal titolo Vini senza Tempo. Venerdì 27 settembre si terranno a Treviso due incontri imperdibili per tutti gli appassionati del vino. Una giornata con Gaspare Buscemi che vi guida al piacere del vino e alla sua conoscenza, in modo semplice e competente.

Il primo dei due appuntamenti in programma si terrà alle ore 17:30 presso la Libreria Mondadori in Piazzale Duca D’Aosta a Treviso (all’interno della Stazione FS), Gaspare Buscemi presenterà la sua Guida pratica al piacere del Vino – Pilota Green Editore (2018), la presentazione editoriale sarà seguita da una aperitivo con degustazione di una sua etichetta.

Il Libro
Guida pratica al piacere del Vino

Un’ottantina di belle pagine, che si leggono con piacere e velocemente, ma che rappresentano la profonda competenza e l’esaustiva conoscenza di Gaspare Buscemi.
Dal lungo contatto di Gaspare Buscemi con i viticoltori italiani e dalla sua professionale esperienza prende origine il suo impegno in favore di una enologia tradizionalmente naturale e la sua proposta di distinguere come “vini d’artigianato” quelli che esprimono la natura e la millenaria cultura contadina e artigiana dei nostri territori. Un vino non modificato nei suoi valori originari e non standardizzato da ripetibili tecnologie industriali, capace pertanto di esprimere l’unicità ambientale e culturale del luogo dal quale proviene ed essere così veramente “di territorio”; un vino di grande sanità alimentare, che regge gli anni e impreziosisce nel tempo.

La Guida

consente di accrescere la conoscenza, anche come presa di coscienza della realtà enoica che ci circonda. Gaspare Buscemi illustra e argomenta come tecnico che cerca di migliorare l’informazione dando al lettore spiegazioni semplici, esaurienti e piacevoli; spiegazioni orientate a illustrare i valori fondamentali della qualità, le principali regole per un consumo corretto, che offra la massima soddisfazione.

Gaspare Buscemi

È questi, personaggio molto noto e stimato nel mondo degli addetti ai lavori ma non solo, che ama definirsi Enologo vinificatore artigiano in Cormons (vedi www.gasparebuscemi.com).
La sua filosofia, che illumina le pagine del libro, così come ha illuminato i suoi molti anni di vita e di passione è: fare il vino con sapienza artigiana, con cura amorevole, diversamente da ciò che è industriale e non naturale. Non a caso ama definirsi l’artigiano del vino. Ed è proprio con l’animo semplice ma appassionato di un artigiano che spiega nel libro tutti gli aspetti per farlo e per gustarlo al meglio.

Gaspare Buscemi ha contribuito, con il suo pensiero sempre diretto all’essenza dei problemi, al riconoscimento del ruolo primordiale della terra, al rifiuto delle convenzioni, al coraggio di sostenere le proprie idee e, anche, col tempo scandito dalle sue bottiglie, con annate che seguiranno, memorie cristalline di un impegno fatto a propria immagine, nel quale riconoscersi e perpetuare il ricordo della natura e del lavoro. Quello artigianale.” (Valerio Bergamini).
Posti limitati, ingresso gratuito. Conferma: info@pilotagreen.it

Ristorante Terrazza San Tomaso
Cucina e specialità di pesce a Treviso

A seguire, dalle ore 20:00, si terrà il convivio: Vini senza tempo presso il Ristorante Terrazza San Tomaso di Treviso.
Il fil rouge della serata vede confronto nove etichette di diverse annate (dal 2016 al 1988), presentate direttamente da Gaspare Buscemi. Si tratta di una degustazione unica, per il livello qualitativo raggiunto dai vini presentati, per la loro irripetibilità produttiva, ma soprattutto per quanto essi possono comunicare. Ogni calice sarà accompagnato da un assaggio preparato dallo chef della Terrazza San Tomaso.

Vini Senza Tempo
Aperitivo di benvenuto
Perle d’Uva fondo in fondo, 2016
salmone marinato, panna acida al lime, salsa alla menta e chips di pane alla segale
• • • • •
Perle d’Uva in Cuvée, 2004
capasanta nostrana ai ferri su crema di zucca con porcino caramellato
Perle d’Uva in cuvée, 1998
polpette di seppia C.B.T, piselli e scaglie di fondente
• • • • •
Braide Bianco, 2018
risotto vintage Zaccaria, “Bevarasse” e broccolo profumato al timo limonato
Braide Bianco, 1998
plin fatto in casa farcito al baccalà C.B.T. con burro di malga alla maggiorana
• • • • •
Alture Rosso Scelta di Collina, 2011
sgombro in cottura indiretta con quenelle di purè agli agrumi
Alture Rosso Riserva Massima, 1992
musetto artigianale C.B.T., salsa al rafano e salsa verde
• • • • •
Le mie Ossidazioni, 2003
gambero reale al vapore, avocado e paprika dolce
L’Ossidazione Estrema, 1988
mousse al fondente su crumble alla nocciola e riduzione all’arancia

costo della serata vini compresi euro 65,00 cad.
i posti sono limitati a 45 persone, è necessaria la prenotazione:
Tel. 0422 1484687 – Cell. 345 5919494
info : terrazzasantomaso@gmail.com
********
Ristorante Terrazza San Tomaso
via borgo Mazzini 54, 31100 Treviso
ci trovate a ridosso di Porta San Tomaso

prenota il tuo tavolo
approfondisci la scheda del
Ristorante Terrazza San Tomaso
CLICCA QUI

tel.+39.0422.1484687
Borgo Mazzini, 5 – Treviso 31100
terrazzasantomaso@gmail.com  www.terrazzasantomaso.it

porta-san-tomaso

You must be logged in to post a comment Login