La programmazione artistica 2008/09 del Teatro stabile Gli alcuni 2008-09-19
Time To Lose

Danza

La programmazione artistica 2008/09 del Teatro stabile Gli alcuni

GLI ALCUNI-TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE
Giovedì 18 settembre, al Teatrino del Parco degli Alberi Parlanti, è stata presentata la nuova stagione teatrale 2008/2009 organizzata da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione.
Tre cartelloni di spettacoli per bambini e ragazzi, con 83 repliche in 8 mesi di programmazione, da ottobre 2008 a maggio 2009.
TREVISO – Grande attesa per l’11.ma stagione teatrale proposta da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione! Si alza il sipario sulla nuova e lunghissima programmazione al Teatro Sant’Anna di Treviso: da ottobre 2008 a maggio 2009, infatti, sono in calendario tre rassegne teatrali con 83 spettacoli in 8 mesi di programmazione.
Un teatro che riapre le sue porte per “far accomodare” migliaia di giovani spettatori regalando loro una programmazione studiata per loro ma che risponda anche alle esigenze educative degli insegnanti.

L’attività del Teatro Sant’Anna, gestito da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione, nasce da una collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Treviso, con il concorso della Regione Veneto e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Tre le rassegne al via tra ottobre e novembre:
1 – “Una fetta di teatro”: 24 spettacoli domenicali per bambini e famiglie con allestimenti che propongono i più diversi stili teatrali: dal teatro d’attore a quello di figura, dal teatro d’ombra al teatro di burattini a guanto. Il primo appuntamento sarà domenica 12 ottobre con lo spettacolo “Le corone di Coronilla” de La Baracca di Monza.

2 – “Spazio al teatro” è un cartellone di spettacoli, pensati per le scuole materne ed elementari, che prevede 45 repliche. Ogni anno, però, l’altissimo numero di richieste fa lievitare il numero di appuntamenti già programmati. La rassegna inizierà lunedì 10 novembre e le prenotazioni per le scuole sono già aperte al numero 0422.421142.

3 – “Protagonisti”: 14 spettacoli pensati per un pubblico esigente come quello dei ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, con inizio martedì 25 novembre. Un programma intenso e molto ricco: dai viaggi attraverso i grandi miti della letteratura, fino ad affrontare temi impegnati come quello del bullismo, passando per la difesa dell’ambiente o l’educazione scientifica.

I nuovi allestimenti di Gruppo Alcuni per la stagione 2008/2009
Tre le nuove produzioni per bambini e ragazzi presentate durante la stagione teatrale 2008/2009 da Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione.
APRITE OCCHI E ORECCHI, è il nuovo allestimento che vede sul palco Francesco e Sergio Manfio, impegnati a spiegare ai bambini come l’adolescente Leonardo da Vinci si ispirasse all’osservazione della natura per le sue invenzioni. IDEA E LA STORIA CHE CORRE VELOCE è lo spettacolo interpretato dalla bravissima Laura Fintina, nei panni di Idea, che in compagnia degli inseparabili Calzino e Blu Blu è impegnata a far scoprire ai più piccoli il valore del racconto orale. GALLO BRIGANTE GALLINA CANTANTE, è la nuova produzione pensata per le scuole materne e interpretata da Laura Feltrin e Roberta Omiciuolo (nei panni di Polpetta e Caramella), che rende in versione teatrale una fiaba della tradizione popolare veneta.

Il Parco degli Alberi Parlanti
Da febbraio 2008 è aperto al pubblico e alle scuole il Parco degli Alberi Parlanti, uno spazio dedicato al divertimento, all’educazione, all’interattività unico nel suo genere. In pochi mesi di attività il Parco degli Alberi Parlanti è stato meta di visita per migliaia di famiglie e durante i mesi estivi ha ospitato una nutrita rassegna di teatro, musica, animazione, presentazione di libri, ospitando oltre 12mila spettatori.
Ora che la stagione teatrale del Sant’Anna riprende, la visita del Parco potrà essere abbinata – a richiesta – alla visione degli spettacoli in programma nelle diverse rassegne.

Al Teatro Sant’Anna per tutto l’anno laboratori e iniziative
Da diversi anni, presso Alcuni-Teatro Sant’Anna, c’è la possibilità di partecipare a laboratori sul cartone animato, stage di recitazione per bambini, workshop di cabaret per giovani e adulti, corsi di aggiornamento per insegnanti sui temi dell’educazione audiovisuale che quest’anno saranno legati al tema dell’acqua.
Per informazioni: 0422.421142.

Un commento di FRANCESCO MANFIO: “La scorsa stagione è stata un grande successo: abbiamo incrementato infatti il numero di spettatori, grazie alla qualità delle proposte teatrali e alla capillare diffusione del materiale nelle scuole. Gli insegnanti rinnovano il rapporto con il nostro teatro di stagione in stagione e questo significa che la proposta culturale è varia e risponde alle aspettative degli alunni e a quelle del corpo docenti. Dallo scorso febbraio, con l’apertura del Parco degli Alberi Parlanti, abbiamo avuto un considerevole incremento di visite, dato che molte scolaresche hanno scelto l’opzione Teatro + Parco”.
Con la partenza della stagione 2008/2009 – continua SERGIO MANFIO – la sinergia Teatro/Parco diventa operativa e amplia, per gli insegnanti, la possibilità di fruire di spettacoli teatrali di qualità e di progetti educativi – come ad esempio quello sull’Acqua – che hanno nel Parco degli Alberi Parlanti la loro naturale collocazione. Anche ai genitori offriamo l’occasione di trascorrere una domenica ancora più coinvolgente e varia insieme ai propri figli, grazie alla possibilità di visitare il Parco degli Alberi Parlanti prima di venire a teatro, un’abitudine ormai consolidata per centinaia famiglie trevigiane e non solo. Le attività organizzate da Gli Alcuni per la stagione 2008/2009 non si esauriscono con le proposte teatrali perché alcune giornate speciali avranno un duplice svolgimento. Tanto per citarne alcune, al consueto spettacolo serale di Halloween farà seguito una Passeggiata delle streghe al Parco e allo stesso modo organizzeremo anche, in una ‘doppia versione’, la Giornata del Libro, la Festa di Carnevale e una ricostruzione del Castello d’Amore: un modo per raddoppiare il divertimento!”.

Ufficio stampa Gruppo Alcuni:

Giovanna Masobello – Capo Ufficio stampa – 333.2519934 – giovanna.masobello@alcuni.it

Sara Visentin – 0422.421165 – ufficiostampa@alcuni.it

GIORNO DATA          ORA         TITOLO            COMPAGNIA
Domenica 12 ottobre 16.30 Le Corone di Coronilla – La Baracca di Monza
Domenica 19 ottobre 16.30 Il lupo e i sette capretti – Teatro dei Vaganti
Domenica 26 ottobre 16.30 La Casina degli Gnomi – Teatro Evento
Venerdì 31 ottobre 21.00 FESTA DI HALLOWEEN
con lo spettacolo “Idea e la storia che corre veloce” – Gli Alcuni
Domenica 2 novembre 16.30 La Bella e la Bestia – Il Baule Volante
Domenica 9 novembre 16.30 L’acqua e la noce – Le Nuvole
Domenica 16 novembre 16.30 FESTA DEL LIBRO con lo spettacolo “Pippi Calzelunghe”
Fondazione Aida
Domenica 23 novembre 16.30 Il bambino che ascoltava le pietre – La Piccionaia
Domenica 30 novembre 16.30 Piccolopiccolissimo, grandegrandissimo – Teatro dei Colori
Domenica 7 dicembre 16.30 Bianca come la neve – Viva Opera Circus
Domenica 14 dicembre 16.30 O quanti belli colori – Eventi Culturali
Domenica 11 gennaio 16.30 FESTA DEI CARTONI ANIMATI – Gli Alcuni
Domenica 18 gennaio 16.30 Arlecchino e la luna nel sacco – Paolo Papparotto Burattinaio
Domenica 25 gennaio 16.30 La pescatrice e il genio dell’anfora – Fratelli di Taglia
Domenica 1° febbraio 16.30 Da una goccia nel mare – Artisti Associati
Domenica 8 febbraio 16.30 Aprite occhi e orecchi – Gli Alcuni
Domenica 15 febbraio 16.30 Pollicino – Accademia Perduta
Domenica 22 febbraio 16.30 FESTA DI CARNEVALE con lo spettacolo
“Il Capi, i Cuccioli e il Codice di Marco Polo” – Gli Alcuni
Domenica 1° marzo 16.30 Il pifferaio di Hamelin – Teatro Verde N.o.b.
Domenica 8 marzo 16.30 C’era due volte – Giallo Mare Minimal Teatro
Domenica 15 marzo 16.30 Hansel e Gretel – La Contrada
Domenica 22 marzo 16.30 CieloMareSoleLuna – Teatro del Canguro
Domenica 29 marzo 16.30 Gallo brigante gallina cantante – Gli Alcuni
Domenica 5 aprile 16.30 Mignolina – Fontemaggiore

Costo del biglietto 5,00 euro, abbonamento per 10 entrate
(utilizzabili anche per lo stesso spettacolo) 40,00 euro.
Formula “Parco + Teatro”: 10 euro.

Prenotazione spettacoli: Alcuni Teatro Sant’Anna-Teatro Stabile di Innovazione
V.le Brigata Treviso, 18 Treviso tel. 0422.421142
email: teatro@alcuni.itwww.alcuni.it

Orari biglietteria:
lunedì-venerdì 9/12,30 e 15/18,30
sabato 10/12.00 – domenica 10/12 e 15/17,30

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply