L’Innocente in scena al Teatro Comunale Mario Del Monaco 2012-03-29
Time To Lose

Spettacolo & Show

L’Innocente in scena al Teatro Comunale Mario Del Monaco

L’Innocente – Teatro Comunale Mario Del Monaco – Venerdì 13 14 e 15 aprile. La storia di un infanticidio, di una malattia psichica, di un amore nevrotico, ma, innanzitutto, la storia di una confessione. Il protagonista, Tullio Hermil, è il tipico antieroe dannunziano, giovane esteta vittima di una sensualità disperata che lo porta a tradire ripetutamente la moglie Giovanna. Proprio a causa di questi continui tradimenti Giovanna si spingerà tra le braccia di uno dei più letti scrittori dell’epoca. Una grave malattia, contratta dalla stessa Giovanna, porterà Tullio a riavvicinarsi a lei nonostante la scoperta del tradimento. Sarà però la scoperta che la moglie aspetta un bambino, frutto della relazione extraconiugale, che getterà Tullio in una profonda crisi.

Conscio che la propria totale mancanza di attenzioni ha spinto Giovanna tra le braccia dell’amante, il nostro protagonista deciderà di perdonare la moglie dirigendo il suo odio verso il bambino. Mascherando il suo tormento durante la gravidanza prenderà forma l’idea di uccidere il nascituro, con il tacito consenso di Giovanna. La sensibilità del Vate è di una contemporaneità lacerante, profetica; lo aveva capito il genio di Luchino Visconti che, dall’innocente trasse un film di perfetta, universale bellezza.

Lo spettacolo si avvale della collaborazione del direttore del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, e di grandi nomi del palcoscenico italiano, per ridare al Vate ciò che è del Vate: un genio che ha scritto e letto il futuro. Un talento della pagina e del teatro che ha esplorato, in tempi non sospetti, i palpiti più impercettibili, le nevrosi più nascoste, gli strappi invisibili di un terremoto prossimo ad esplodere.

La Piccionaia I Carrara. Teatro Stabile di Innovazione Regione Veneto, Molise Spettacoli

L’innocente
di Giancarlo Marinelli
da Gabriele D’Annunzio
con Ivana Monti, Rosario Coppolino, Anna Vinci
regia Giancarlo Marinelli

Sabato 14 ore 17.00, Fondazione Benetton Studi Ricerche: incontro con gli artisti
Venerdì 13 ore 20.45 Turno A
Sabato 14  ore 20.45 Turno B
Domenica 15  ore 16.00 Turno C

Fonte: www.teatrispa.it
Biglietti
online (www.teatrispa.it).
L’apertura delle biglietterie seguirà il consueto orario:
Teatro Comunale Mario Del Monaco, dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.30. Nei giorni di spettacolo un’ora prima dell’inizio.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply