Giacomo Poretti in Fare un’anima al Toniolo di Mestre 2019-01-25
Time To Lose

Teatro

Giacomo Poretti in Fare un’anima al Toniolo di Mestre

Giacomo Poretti Fare un’anima.

spettacoli al Teatro Toniolo.
sabato 26 gennaio 2019 – ore 21:00.

Giacomo Poretti sarà in scena sabato 26 gennaio al Teatro Toniolo di Mestre con il nuovo spettacolo Fare un’anima, nuovo appuntamento della stagione 2019 di Io sono comico.

Questo monologo

scritto e interpretato da Giacomo Poretti, raccoglie divagazioni e provocazioni su un organo che i moderni manuali di anatomia non contemplano ma di cui da millenni gli uomini di ogni latitudine hanno parlato: quando si sviluppa l’anima in un essere vivente? Esiste realmente o è solo una chimera, un desiderio? E alla fine, anche se la scovassimo, l’anima a che serve? Cosa ce ne facciamo? O meglio, cosa vorrebbe farne lei di noi?

Il progetto

di questo monologo – spiega Giacomo – mi frulla in testa da quando è nato mio figlio Emanuele. In quell’occasione venne a trovarci in ospedale un anziano sacerdote che mia moglie ed io conoscevamo bene. Si complimentò con noi e ci disse: bene, avete fatto un corpo, ora dovete fare l’anima. Questa frase mi è rimasta dentro per molto tempo, si è sedimentata finchè non mi sono deciso ad affrontare la questione, un compito certo non facile. Per affrontarla ho usato il linguaggio dell’umorismo e dell’ironia e mi sono posto un sacco di domande. Come nasce l’anima? Spunta coi dentini da latte? O dopo? Quanto incide una corretta alimentazione a farla crescere?

Ma l’anima esiste davvero o è una nostra invenzione? E ancora: è una parola da mandare in pensione o i tempi complicati che stiamo attraversando la rendono più che mai ineludibile? Anima è una parola che rischia l’estinzione. E’ una parola strana, misteriosa e sconosciuta, ma dal suono gentile e impalpabile, leggera come un soffio, costretta alla solitudine, un po’ come i bambini che non sanno giocare a calcio e per questo sono destinati a restare seduti sul bordo del campo a vedere gli altri rincorrersi e divertirsi.
Anima è una parolina esangue malvestita e malnutrita, eppure è gelosa e innamorata: innamorata di noi e della vita, e come ogni amante ci vuole solo per sè.

prevendite e biglietti
Biglietteria Teatro Toniolo Mestre
dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 (chiuso il lunedì).
Circuiti Ticketone e Vivaticket (punti vendita e internet).
Teatro Toniolo
Piazzetta Cesare Battisti, 1, 30174 Venezia VE
info : www.culturavenezia.it

You must be logged in to post a comment Login