Glauco Mauri in Finale di partita al Del Monaco di Treviso 2018-04-10
Time To Lose

Teatro

Glauco Mauri in Finale di partita al Del Monaco di Treviso

Glauco Mauri in Finale di partita al Comunale Del Monaco di Treviso.

prosa a Treviso.

13, 14 e 15 aprile 2018

Finale di partita di Samuel Beckett al Comunale di Treviso.

Nella vita della nostra Compagnia Beckett è stato un amato compagno di viaggio. In diverse stagioni teatrali abbiamo interpretato, oltre a un beckettiano Don Giovanni di Moliere, dieci suoi atti unici, anche tra i meno noti. Non abbiamo, per varie difficoltà, mai potuto affrontare Aspettando Godot, ma anni fa con Roberto Sturno decidemmo di portare sulla scena Finale di partita. Abbiamo cominciato a provare con grande entusiasmo ma poi ci siamo arresi. Ci siamo sentiti immaturi e forse non pronti per affrontare un così poetico, tragico e farsesco aspetto della vita. È la tragedia del vivere che diventa farsa o è la farsa del vivere che diventa tragedia? Un ossimoro dove convivono una risata e un arido pianto, una disperazione senza speranza e un insopprimibile sentimento di pietà per l’uomo. Dopo Finale di partita, Beckett ha creato i suoi due ultimi capolavori: L’ultimo nastro di Krapp e Giorni felici dove la disperazione dei due personaggi si vela in una insolita pudica tenerezza. Quanta umanità. Per me Beckett è questo! Quando nel 1962 interpretai per la prima volta in Italia L’ultimo nastro di Krapp e Atto senza parole alcuni critici mi rimproverarono di aver reso poco beckettiani i due personaggi togliendogli quelché di meccanico e geometrico che, secondo loro, era un segno indispensabile del “teatro dell’assurdo” di Beckett. Ma io ho sempre considerato Beckett non uno scrittore del teatro dell’assurdo ma un grande poeta della difficoltà del vivere dell’uomo.
È questo che con Andrea cercheremo di far vivere sulle tavole del palcoscenico. (Glauco Mauri)
Dialoghi sul teatro

Sabato 14 aprile, ore 18.00
Teatro Comunale Mario Del Monaco

Finale di partita di Samuel Beckett
Teatro Comunale Mario Del Monaco
venerdì 13 Aprile, ore 20.45 (Turno A)
sabato 14 Aprile, ore 20.45 (Turno B)
domenica 15 Aprile, ore 16.00 (Turno C)
con Glauco Mauri, Roberto Sturno, Elisa Di Eusanio, Mauro Mandolini
regia Andrea Baracco

informazioni e biglietti
Teatro Mario Del Monaco di Treviso
Corso del Popolo 31, 31100 Treviso – tel. 0422540480
biglietteria@teatrispa.it www.teatrocomunaletreviso.it

CdZ – TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.
Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us. TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login