Atlas 101 – Spy-opera al Teatro Del Monaco 2017-11-10
Time To Lose

Teatro

Atlas 101 – Spy-opera al Teatro Del Monaco

Atlas 101 – Spy-opera onirico-matematica in 17 quadri.

Teatro Mario Del Monaco di Treviso.
Giovedì 16 Novembre, ore 17.00 (Anteprima)
Venerdì 17 Novembre, ore 20.00 (Fuori abbonamento)
Spy-opera onirico-matematica in 17 quadri
musica e libretto di Giovanni Mancuso
Commissione di Teatri e Umanesimo Latino SpA
Prima esecuzione assoluta

Conferenze sull’opera

Venerdì 17 novembre, ore 19.00 al Ridotto del Teatro Comunale incontro con gli artisti interpreti dell’opera.

Atlas 101

In un confondersi continuo tra verità storica e visione onirica, la vicenda di Atlas 101 muove da un curiosissimo incontro che, agli inizi degli anni ’40, portò all’ideazione di un geniale brevetto che è ancora oggi alla base di tutti i moderni sistemi di comunicazione telefonica e wi-fi. Hedy Lamarr, l’attrice di origini austriache che conquistò Hollywood già negli anni ’30, e il compositore George Antheil, famoso per le sue sperimentazioni avanguardistiche, contribuirono alla lotta contro il nazismo ideando il Secret Communication System, un metodo antintercettazione dei siluri radiocomandati, simile ai rotoli di carta perforata usati allora per le pianole meccaniche, che cambiava di continuo la frequenza dei comandi radio per impedire che i nemici intercettassero i segnali.
Atlas 101 comincia proprio da qui: un brevetto scientifico in grado di determinare le sorti di una guerra sarà il motivo scatenante di un giallo onirico in un continuo passaggio tra realtà e sogno. Hedy e George lavorano ad un progetto scientifico ambizioso in grado di cambiare le sorti della guerra. Ma il loro progetto supera qualsiasi aspettativa arrivando all’ideazione di un Atlante universale delle relazioni, una sorta di teoria ultima in grado di far comprendere la natura delle cose e degli eventi. Sulle assurde vicende dei due protagonisti si affaccerà di tanto in tanto la figura silenziosa di John Conway, il matematico inglese famoso per le sue ricerche nella teoria dei giochi e dei numeri, il cui monumentale Atlas of finite groups ha ispirato quest’opera.

info e fonte: Teatro Mario Del Monaco di Treviso
Corso del Popolo 31, 31100 Treviso – tel. 0422540480
Teatro Eden – tel. 0422 513310
Via Monterumici, Treviso
biglietteria@teatrispa.it www.teatrocomunaletreviso.it



Summary
Review Date
Reviewed Item
Prima esecuzione assoluta
Author Rating
51star1star1star1star1star

Carlo Del Zotti TTL Founder & CEO. Appassionato di informatica, esperto in Digital PR, mi occupo dal 1990 di Comunicazione legata alle vendite.Contatta la redazione per richieste e rettifiche in Contact us.
TimeToLose non può essere ritenuta responsabile delle eventuali modifiche al programma degli eventi pubblicati in Agenda.

You must be logged in to post a comment Login