Vitanera al Piccolo Circo in Prato della Fiera a Treviso 2018-08-28
Time To Lose

Teatro

Vitanera al Piccolo Circo in Prato della Fiera a Treviso

Vitanera Monologo in Prato della Fiera.

teatro a Treviso.

sabato 1 settembre 2018 – ore 20.30

Vitanera nel Piccolo Circo in Prato della Fiera a Treviso

In Belgio le miniere di carbone stanno per chiudere. Dante, un minatore veneto, passa le sue giornate nel magazzino impolverato della miniera dove ha trascorso tutta la sua vita. Mentre sistema robe che no ghé ne frega gnente a nissuni incontra un ragazzino di nome Alfredo e assieme a lui ripercorre i momenti cruciali della sua esistenza: il precoce abbandono della scuola, i rusteghi ammonimenti del padre, il primo giorno di lavoro e le storie di altri minatori che con lui hanno condiviso tante faticose giornate nere.
Una storia di emigrazione e lavoro, di carbone e amore.

Vitanera di e con Tomaso Nardin
Regia di Marika Tesser
Produzione Teatro Capovolto
monologo teatrale
durata: 50 minuti

note di regia

Abbiamo bisogno di lasciar intuire a noi stessi ciò che mille e mille storie, simili a quella di Dante, racchiudono e nascondono; ci servono i sussurri dell’anima, affinché riconducano a noi il sentire sottile di quello che il vociare inutile e assordante del nostro tempo non ci permette più di percepire.
Il lavoro di Tomaso, frutto di una dedizione umile e costante, racconta una favola che esce dal tempo, è un atto dell’anima che non si limita a illustrare o mostrare, bensì rivela crudelmente alcuni volti di un’umanità sempre più smarrita e appiattita. Ogni personaggio compare sbattendoci in faccia un piccolo mondo che possiamo riconoscere nei nostri piccoli mondi, nel frenetico andare e venire in cui, a volte, dimentichiamo di prenderci gli attimi necessari per provare a comprendere la direzione che abbiamo preso.  (Marika Tesser)

Prato in Fiera
Via Sant’Ambrogio, 1, 31100 Treviso, Italy
info : www.pratoinfiera.it

You must be logged in to post a comment Login