I Ristoranti del Radicchio Rosso di Treviso, Cocoradicchio, Rossotreviso e Rosacastello, tutto solo per una cicoria? 2008-07-25
Time To Lose

al Migò

I Ristoranti del Radicchio Rosso di Treviso, Cocoradicchio, Rossotreviso e Rosacastello, tutto solo per una cicoria?

Sono molte ed oramai tutte molto note le manifestazioni culturali ed enogastronomche che riguardano e coinvolgono il radicchio rosso trevigiano  – o insalata trevigiana – …

Nel mese di dicembre la kermesse natalizia “rossotreviso” e “rosacastello“, mercatino tematico, che “veste” di radicchi Treviso e Castelfranco Veneto.
Le vie e le piazze dei due centri storici, vengono animati da gazebi, aperitivi, degustazioni, concorsi (per prodotti, produttori e studenti), conferenze.
Nei ristoranti, nelle pizzerie, nelle enoteche, ecc., solitamente vengono proposti menu e piatti appositamente ideati. La kermesse offre un’originale alternativa alle forme più tradizionali dello shopping prenatalizio, proponendo acquisti di radicchio, ma anche di prodotti semilavorati a base di radicchio
(pasta, confetture, cioccolate), di ceramiche, di libri di ricette, di profumi, cosmesi, oggetti dell’artigianato e della cultura, e altro ancora, dedicati al prezioso ortaggio.
Il tutto pensato senza dimenticare l’importanza di presentare i molti altri prodotti tipici trevigiani, che potranno essere degustati in abbinamento al radicchio.
Nei primi di febbraio viene organizzata a Treviso il Festival Nazionale del Radicchio che vede il coinvolgimento di rinomati chef nazionali, chiamati a portare la loro cucina,
arricchita dai sapori del radicchio, promosso dal Consorzio tutela Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP

Tra le rassegne enogastronomiche dedicate ai radicchi trevigiani si segnalano:

“Da Novembre a Febbraio a tavola con i Ristoranti del Radicchio”, manifestazione promossa dall’Associazione I Ristoranti del Radicchio, in programma dalla metà di novembre fino alla metà di febbraio. Durante la rassegna i nove ristoranti trevigiani aderenti (Albertini; Alfredo Relais el Toulà; da Marian; Fior; Gerry; La Corte; La Pasina; Tamburello; Teatro dei Sapori)proporranno un menu degustazione a base di Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP.
Questa la lista dei ristoranti aderenti alla associazione :
Alle Beccherie – Treviso
Alfredo Relais el Toulà – Treviso
da Marian – Treviso
da Gerry – Monfumo
Al Migò – Treviso
Albertini – Villorba
Alla Pasina – Dosson di Casier
Tamburello – Castelfranco Veneto
Teatro dei Sapori – Castelfranco Veneto
Rino Fior – Castelfranco Veneto

“Radicchio sulla neve”, manifestazione in programma da dicembre fino alla fine di febbraio, nata dal gemellaggio fra i Ristoranti del Radicchio e 5 ristoranti dell’AltoAdige.

CocoRadicchio“, la storica rassegna enogastronomica trevigiana, dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP, questa la lista dei ristoranti aderenti alla associazione :
Alla Torre di San Zenone degli Ezzelini, Barbesin di Castelfranco Veneto, Castelbrando di Cison di Valmarino, Celeste di Venegazzù, Gigetto di Miane, Miron di Nervesa della Battaglia e Terme di Vittorio Veneto.
CELESTE DI VENEGAZZÙ

CASTELBRANDO DI CISON DI VALMARINO

ALLA TORRE DI SAN ZENONE DEGLI EZZELINI

BARBESIN DI CASTELFRANCO VENETO

da MIRON DI NERVESA DELLA BATTAGLIA

TERME DI VITTORIO VENETO

GIGETTO DI MIANE

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply