Fasol Menin Plays – Duo Valtinoni Moretti: A bassa voce 2011-02-19
Time To Lose

Valdobbiadene

Fasol Menin Plays – Duo Valtinoni Moretti: A bassa voce

Fasol Menin Plays 2011 – Duo Valtinoni Moretti con “A bassa voce” – Sabato 26 Febbraio 2011 ore 21.00. I classici del Jazz del Pop reinterpretati e accompagnati con un basso a sei corde. Secondo appuntamento della rassegna musicale Fasol Menin Plays con il duo Valtinoni Moretti per un concerto per voce e basso a sei corde. Il duo rielabora in chiave acustica alcuni dei brani più belli degli ultimi decenni tratti dal repertorio che spazia dal jazz al pop passando per alcuni classici della musica per  film come Moon River  (Colazione da Tiffany), Somewhere over the rainbow (Il mago di Oz), Life is beautiful that way (La vita è bella). L’esecuzione è affidata solamente alla voce e al basso a 6 corde, interpretazione che dà vita ad una esecuzione limpida in grado di mettere in evidenza la purezza e l’essenzialità delle musiche proposte.

Recentemente il duo si è esibito in importanti piazze, come la Fiera della musica di Bologna, il prestigioso locale jazz di Milano Le Scimmie, e hanno aperto il concerto del famoso chitarrista americano Frank Vignola al teatro Millepini di Asiago.

In molti di questi casi sono nate anche delle interessanti performance con importanti musicisti che si sono divertiti ad integrarsi ed aggiungere un tocco personale al duo, come il cantante gospel americano Knaugy  Damon, o i chitarristi Frank Vignola, Ruggero Robin,  il sassofonista Alberto Vianello e altri.

Sabato 26 Febbraio 2011 ore 21.00: Ingresso unico 10,00 €

Claudia Valtinoni

Nata a Vicenza nel 1986, ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio della sua città frequentando la scuola di Oboe e per alcuni anni ha cantato nel coro di voci bianche Pueri Cantores di Vicenza svolgendo anche il ruolo di solista. Nel 2003 ha iniziato gli studi di canto pop-rock con Anna Cimenti e nel 2006 ha frequentato il CPM di Milano con Daniela Rando. Da alcuni anni svolge attività concertistica con gruppi musicali e orchestre.

Ha cantato come solista nello spettacolo “Il portatore di baci” di Mollica/Piumini prodotto in collaborazione con il Conservatorio di Vicenza e Theama Teatro. Ha frequentato alcuni seminari di interpretazione e di vocalità con Luca Pitteri, Franco Fasano, Marco Guerzoni, Robert Steiner, Silvia Gollini, Alessandra Onano.

Toni Moretti

Diplomato in contrabbasso al Conservatorio Pedrollo di Vicenza nel 1992, in Musica Jazz al Conservatorio Bonporti di Trento nel 2005, corso diretto dal M° Franco D’Andrea e laureato con il massimo dei voti e la lode al biennio di specializzazione jazz presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, corso diretto dal M° Pietro Tonolo. Tra le collaborazioni vanno ricordati: Christina Lux (2002), John Surman per il Festival “Itinerari Jazz ” di Trento 2003, Garrison Fewell,  Carol Sudhalter, Gospel Times, Elisabeth Geel. Nel 2005 in seguito all’uscita del cd Yes I Will inizia la collaborazione del suo jazz quintet, con un quartetto d’archi col quale terrà numerosi concerti. Nel 2006 in occasione dell’ anniversario della nascita di W. A. Mozart crea il progetto MozArt Ensemble, una formazione di 12 musicisti tra la classica e il jazz che rielabora in chiave jazzistica il Flauto Magico di W.A. Mozart. Nel 2006 è tra i fondatori dell’Accademia Musicale a Schio. Nel 2009 registra il cd “Preface to a Dream” di Elisabeth Geel, realizzato con un quintetto jazz e l’orchestra dell’Accademia Musicale. Per questo cd oltre a suonare il contrabbasso cura la produzione e l’arrangiamento orchestrale di 3 brani. Dal gennaio 2010 fonda il duo A Bassa Voce col quale tiene numerosi concerti in tutto il nord Italia. Nell’aprile 2010 suona con il trombettista Markus Stockhausen sia in ambito jazz che classico. Discografia: Easy Way (1995) ,  Umbria (2000), Entrèe (2001) Yes I Will (2005), Amadeus Lives! Con la formazione MozArt Ensemble (2007). E’ docente di basso e contrabbasso presso l’Accademia Musicale Lizard di Padova,  Accademia Musicale di Schio (VI), è docente per L’Accademia di Musica Moderna di Milano, pubblica inoltre delle lezioni sui siti internet: www.jazzitalia.it, www.electricbass.it , e www.musicisti.it .

 

Cantina Fasol Menin – Via Fasol Menin 22/B – 31049 Valdobbiadene – Tel. 0423.974262 – myprosecco@fasolmenin.com

Prossimi eventi Fasol Menin Plays

Marzo/Aprile, 2011

Sabato, 26 Marzo, ore 21.00 gli Head Hunters & Willi Mazzer

Domenica, 27 Marzo, ore 10.30 Incontro con l’autore: Claudio Beorchia presenta “Neuro di Seppia”

Sabato, 16 Aprile, ore 21.00 Trio Nigredo – Special guest Dave Taylor – Fazzini/Fedrigo/Canevali

Sabato, 30 Aprile, ore 21.00 Duo Dissonance – Presentazione CD Fragancia de Tango

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply