La Vespucci a Venezia con Nave San Giorgio programma delle visite 2019-10-15
Time To Lose

Venezia

La Vespucci a Venezia con Nave San Giorgio programma delle visite

La Amerigo Vespucci fa tappa a Venezia.
dal 17 al 18 ottobre 2019.

La Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina, ha ormeggiato a Venezia in riva Sette Martiri di fronte all’Arsenale militare dove sosterà e sarà aperta alle visite fino al 18 ottobre 2019.
Lo splendido tre alberi si trova a Venezia in occasione della dodicesima edizione del Regional Seapower Symposium (XII Venice RSS).

Il Regional Seapower Symposium (XII Venice RSS), forum marittimo internazionale biennale, al quale parteciperanno circa 60 Marine (40 delle quali rappresentate dai rispettivi Capi di Stato Maggiore), oltre a numerose organizzazioni internazionali.

Amerigo Vespucci a Venezia

Per l’occasione saranno presenti a Venezia la nave scuola Amerigo Vespucci assieme alla nave anfibia San Giorgio. Entrambe le unità navali saranno aperte alla popolazione. Nel programma anche il Concerto della Banda Musicale della Marina che si esibirà  a Campo San Rocco con un vasto repertorio di musiche classiche e contemporanee  il 16 ottobre dalle 1700. L’evento è ad ingresso libero.

Nave Scuola Amerigo Vespucci

La nave più bella del mondo è la nave scuola degli allievi della Marina Militare. E’ l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare ed interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia è stata varata il 22 febbraio 1931; Tre ponti e Tre alberi contraddistinguono il profilo del Veliero Vespucci. Lo scafo è del tipo a tre ponti principali. A prora della nave si trova la polena, che rappresenta Amerigo Vespucci, realizzata in bronzo dorato. Caratteristica della nave sono i fregi di prora e l’arabesco di poppa, in legno ricoperti di foglia d’oro zecchino.

la nave più Bella del Mondo

Il motto della nave è Non chi comincia ma quel che persevera, assegnato nel 1978; originariamente il motto era Per la Patria e per il Re, già appartenuto al precedente Amerigo Vespucci, sostituito una prima volta, dopo il secondo conflitto mondiale, con Saldi nella furia dei venti e degli eventi, infine con quello attuale. La lunghezza della Nave al galleggiamento è di 82 metri, ma tra la poppa estrema e l’estremità del bompresso si raggiungono i 101 metri. La larghezza massima dello scafo è di 15,5 metri,

Nave San Giorgio

L’Unità, definita LPD (Landing Platform Dock) è un’ unità anfibia con bacino allagabile, lunga oltre 13o mt e larga 20, è destinata principalmente a svolgere operazioni di proiezione di capacità sul mare e dal mare su terra. L’Unità è in grado, infatti, di eseguire lo sbarco di truppe, di fornire assistenza logistico-sanitaria (adatta in impieghi che prevedono l’evacuazione della popolazione in caso di calamità naturali o altre situazioni di emergenza), di trasporto di personale, mezzi e materiali, e di sbarco, sia in porti attrezzati che in zone sprovviste di porti o con attrezzature portuali non idonei all’ormeggio.

Per l’occasione saranno presenti a Venezia la nave scuola Amerigo Vespucci assieme alla nave anfibia San Giorgio. Entrambe le unità navali saranno aperte alla popolazione con i seguenti orari.

come visitare la
Amerigo Vespucci

orario di visita della nave scuola Amerigo Vespucci

agli ormeggi presso riva Sette Martiri di fronte all’Arsenale militare

  • giovedì 17 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • venerdì 18 ottobre: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 20.30

dove visitare
nave Nave San Giorgio

orario di visita di nave Nave San Giorgio

agli ormeggi presso riva Sette Martiri di fronte all’Arsenale militare

  • da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
  • da sabato 19 a domenica 20 ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

info : www.marina.difesa.it



You must be logged in to post a comment Login