Jacques Henri Lartigue in mostra alla Casa dei Tre Oci a Venezia 2020-01-30
Time To Lose

Venezia

Jacques Henri Lartigue in mostra alla Casa dei Tre Oci a Venezia

Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità. Mostra alla Casa dei Tre Oci a Venezia.
dal 29 febbraio al 12 giugno 2020.

Dal 29 febbraio prossimo al 12 giugno la Casa dei Tre Oci di Venezia ospiterà la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia, dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986). La rassegna presenta 120 immagini, di cui 55 inedite, tutte provenienti dagli album fotografici personali di Lartigue, dei quali saranno esposte alcune pagine in fac-simile.

Jacques Henri Lartigue
mostra in Casa dei Tre Oci – Venezia

A queste si aggiungono alcuni materiali d’archivio che ripercorrono l’intera sua carriera, dagli esordi dei primi del ‘900 fino agli anni ’80 e ricostruiscono la storia di questo fotografo e la sua riscoperta. Il 1963 è in tale contesto un anno cruciale: John Szarkowski, da poco nominato direttore del dipartimento di fotografia del MoMa – il Museum of Modern Art di New York, espone i suoi lavori al Museo newyorkese, permettendogli di raggiungere il successo quando Lartigue è vicino ormai ai settant’anni.

Jacques Henri Lartigue
mostra fotografica l’invenzione della felicità

Il percorso de L’invenzione della felicità si articola intorno a questi grandi momenti di riscoperta dell’opera di Lartigue, a cominciare dalla rassegna del museo newyorkese, durante la quale sono presentati i suoi primi scatti precedenti la Prima Guerra Mondiale, e che fanno di lui l’enfant prodige della fotografia. Ispirato dai giornali e dalle riviste illustrate di quest’epoca, Lartigue s’interessa alla ricca borghesia parigina che si ritrovava ai Grandi premi automobilistici, alle corse ippiche di Auteuil, oltre che agli uomini e alle donne eleganti che le frequentavano.

Mostra di fotografie di
Jacques Henri Lartigue

L’invenzione della felicità, questo il titolo della retrospettiva curata da Marion Perceval e Charles-Antoine Revol, rispettivamente direttrice e project manager della Donation Jacques Henri Lartigue, e da Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci, è organizzata da Civita Tre Venezie e promossa da Fondazione di Venezia, in stretta collaborazione con la Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi, con il patrocinio del Ministero della Cultura francese.

Accompagna la rassegna un catalogo bilingue Marsilio Editori.

evento, artista, informazioni, date, orari e prezzi dei biglietti

  • chi: Jacques Henri Lartigue
  • cosa: Mostra retrospettiva
  • dove: Venezia- Casa dei Tre Oci
  • quando: dal 29 febbraio al 12 giugno 2020.
  • orario: Tutti i giorni 10-19 (chiuso il martedì)
  • biglietti: intero € 13
  • info web:  www.treoci.org
  • photo©redit www.treoci.org

Casa dei Tre Oci
Fondamenta delle Zitelle 43, Isola della Giudecca -Venezia
info : www.treoci.org



You must be logged in to post a comment Login