Parma. Cosa mangiare e dove dormire. Informazioni e consigli 2020-05-30
Time To Lose

Viaggi e Vacanze

Parma. Cosa mangiare e dove dormire. Informazioni e consigli

Cosa mangiare e dove dormire a Parma. Informazioni, tipicità enogastronomiche e consigli.
La città di Parma ha tanto da mostrare: dalle centinaia di sculture e musei, dalle colline ai borghi medievali, dall’arte al cibo e dalla musica allo sport. Tutte queste peculiarità l’hanno portata ad aggiudicarsi l’importante e prestigioso premio di capitale della cultura 2020. Sicuramente un vanto e una cosa per la quale i cittadini di Parma devono andar fieri.

Cosa vedere a Parma

Per quanto riguarda il cosa vedere, sono tante le strutture e i musei degni di una visita: dal teatro Regio, al parco ducale, dal Palazzo della Pilotta alla galleria nazionale di Parma.Per chi ama la musica, non può certo mancare la visita al teatro Regio, un vero e proprio tempio dell’opera e del teatro in generale. Qui si più ammirare tutta l’essenza di Giuseppe Verdi, con le sue opere, sempre rappresentate grazie al festival Verdi, che ricorre ogni anno. Altro luogo importantissimo È piazza Garibaldi, la piazza principale di Parma, in cui troviamo una statua proprio del condottiero Italiano.

Tipicità gastronomiche di Parma

Fiore all’occhiello della città, È senza dubbio la cucina. Sono decine i prodotti tipici della città: dal prosciutto di Parma al parmigiano, dagli anolini alla torta fritta. I turisti potranno sbizzarrirsi nella scelta delle trattorie nelle quali deliziarsi di questi prodotti, sia all’interno che al di fuori della città, nei diversi paesi nei quali si possono gustare queste prelibatezze.

Famoso È il salame di Felino, prodotto proprio storicamente dalla citt‡ di Felino, tra gli altri. Ristorante tipico importante è Romani dove si possono assaggiare antipasti tipici di Felino, il culatello di Zibello, il prosciutto di Parma, la spalla cotta di San Secondo, il formaggio Parmigiano Reggiano, con addirittura 70 proposte.

Per quanto riguarda le trattorie tipiche, a Parma ce ne sono centinaia. Tra le più conosciute e tipiche troviamo Rangon, vera trattoria tipica, situata in borgo delle colonne, vicino al centro, propone piatti della cucina tradizionale come piatti Parmigiani a base di cavallo, tagliata con patate arrosto, ganassini di maiale ed il tipico caval pist, spettacolare torta della casa.
Altra trattoria tipica è la Gatta nera vicino al museo della musica. Pizzeria molto frequentata è Paprika, in via Viotti.

Ristoranti trattorie e pizzeria a Parma

Diversi sono i locali dove poter fare aperitivi e divertirsi in compagnia: conosciuto e frequentato è il Tabarro in via Farini. Altri locali giovanili e dove poter trascorrere del tempo, possono essere il Baccaro in strada dei mercati, l’enoteca Fontana, in pieno centro a Parma. Un’altro punto di ritrovo, specialmente per gli studenti, È la storica paninoteca da Pepen, oramai un culto che si tramanda di generazione in generazione.
Tra le vie di Parma, comunque, non sarà difficile trovare locali o trattorie nelle quali poter provare i prodotti locali e passare una serata in spensieratezza, sia durante la settimana, che nel weekend.

Dove alloggiare a Parma

Numerosi sono gli hotel, o i residence dove alloggiare. In città ci sono alberghi di tutti i tipi, dai più economici ai più costosi, dalle 2 alle 5 stelle. Anche fuori città, visto che i turisti non transitano sono a Parma, vi Ë una grande disponibilità di hotel e pensioni. C’è vasta scelta su Booking, portale leader nella prenotazione di hotel online, uno dei più sicuro anche perché offre ai propri clienti diversi canali per mettersi in contatto con il servizio clienti e ricevere assistenza.

Uno dei migliori hotel posto nel centro di Parma, di fianco al centro commerciale Barilla Center, È il Maria Luigia. Gli hotel di lusso a Parma possono essere considerati i due a 5 stelle: il Grand Hotel, situato vicino al centro commerciale Barilla Center e l’hotel Pacchiosi su Viale dei Mille, un imponente e moderno hotel.

Se si preferisce alloggiare in qualche residence, si possono trovare il Liberty, situato nei pressi del centro di Parma. Altro residence è il Cavour, vicino al torrente Parma. Sempre tra le vie del centro troviamo l’hotel Principe a tre stelle, con una posizione strategica per un soggiorno in città.

fonte e photo©credit: Webbando

You must be logged in to post a comment Login